Enter Keyword here..

And press enter.

Il 2022 di Migros Ticino

 

Andamento generale

L’anno 2022 è stato segnato dalla grande instabilità venutasi a creare a causa della guerra in Ucraina, dall’inflazione, dalla debolezza dell’euro, dai crescenti costi dell’energia e dal rischio di penuria energetica. Per tutti i dettaglianti il quadro di incertezza ha causato massicci aumenti dei prezzi di approvvigionamento. Nel primo trimestre le misure di contenimento della pandemia di COVID-19 sono state abrogate e dunque il turismo degli acquisti oltre confine ha ripreso vigore. Il 2022 ci ha mostrato le mutate abitudini di acquisto delle nostre e dei nostri clienti: lo smart working è diventato una realtà che permette una spesa più locale, in supermercati più piccoli. Il volume del commercio al dettaglio svizzero (supermercati (SM) e mercati specializzati (MS)) nel 2022 è regredito globalmente del -2.5%, mentre il Ticino ha subito una flessione molto più marcata del -11.2%.

La Cooperativa ha realizzato un fatturato complessivo di 449.5 milioni di franchi, inferiore di 4.8 milioni di franchi rispetto all’anno 2019 (-1.06%), quale anno di riferimento. L’EBIT (risultato operativo prima degli interessi e delle imposte) si è attestato a 1.3 milioni di franchi, mentre l’utile d’esercizio a 1.1 milioni di franchi. SM e MS hanno sofferto delle condizioni quadro descritte in precedenza, non raggiungendo il budget previsto. La Gastronomia ha approfittato del ritorno alla normalità post pandemica superando il budget. Nel corso dell’anno le attività della Cooperativa sono state riorientate alla nuova strategia di Migros Ticino. L’apertura del primo punto di vendita VOI Migros Partner a Viganello e la ristrutturazione secondo nuovi criteri del SM di Arbedo-Castione sono il segno più tangibile di questo cambiamento, che influenzerà fortemente Migros Ticino nei prossimi tre anni.

Le maggiori sfide che aspettano Migros Ticino nell’anno nuovo – l’anno del 90esimo anniversario dalla fondazione – consistono nel fronteggiare la concorrenza nazionale e transfrontaliera, perseguire la nuova strategia, rinnovare e rendere più capillare e efficiente la rete di vendita, adattandola alle mutate abitudini della clientela. L’anno 2023 vedrà soprattutto una forte attività espansiva: quattro ristrutturazioni di altrettanti supermercati, l’apertura di un nuovo SM a Losone e la trasformazione del SM di Sementina in un VOI Migros Partner. Anche i Mercati Specializzati vedranno degli interventi puntuali per migliorarne l’offerta. Per aumentare la sostenibilità e l’efficienza energetica dei nostri punti di vendita è prevista l’istallazione di diversi impianti fotovoltaici.

 

Situazione finanziaria
Il cash flow generato, pari a 11.4 milioni di franchi, ha permesso di finanziare parzialmente gli investimenti di complessivi 12.3 milioni di franchi effettuati nell’esercizio. La somma di bilancio è diminuita passando da 182.8 a 152.7 milioni di franchi. La quota di capitale proprio è aumentata dal 40.3% al 48.9%, in valore assoluto il capitale proprio presenta un totale di 74.7 milioni di franchi contro i 73.6 milioni di franchi dell’anno precedente.

 

Stato delle ordinazioni e dei mandati e attività di ricerca e sviluppo
Operando nel commercio al dettaglio la Cooperativa non ha né ordinazioni né mandati rilevanti da commentare e non svolge attività di ricerca e sviluppo.

 

Eventi straordinari
EVENTI STRAORDINARI Il 2022 è stato caratterizzato da un periodo d’incertezza, dato prima dalla coda della pandemia di COVID-19 e poi dal conflitto in Ucraina. I segni più tangibili sono stati gli aumenti costanti del costo delle materie prime, della logistica e dell’energia.

 

Valutazione dei rischi
rischi. Il Comitato di direzione (CD) informa regolarmente il Consiglio di amministrazione (CdA) sulla situazione di rischio dell’impresa. Quest’ultimo assicura che la valutazione dei rischi abbia luogo nei termini opportuni e adeguati. In base a un’analisi sistematica della situazione, CdA e CD hanno identificato i rischi potenziali, valutato le probabilità che si avverino così come le possibili conseguenze finanziarie. Appropriate misure adottate dal CdA permettono di evitare, diminuire o arginare questi rischi. I rischi potenziali che devono essere sopportati dalla Cooperativa vengono costantemente sorvegliati. Durante la verifica annuale della strategia aziendale il CdA considera e valuta adeguatamente i rischi potenziali. Il CdA ha effettuato la valutazione annuale il 21 ottobre 2022.

 

Prospettive
L’attuale contesto economico è pesantemente influenzato dall’instabilità come evidenziato negli eventi straordinari. A fronte di queste condizioni quadro la Cooperativa Migros Ticino ha attuato alcune misure importanti con l’obbiettivo di rafforzare la sua posizione di mercato e la sua redditività. In questo contesto le maggior sfide sono: costantemente fronteggiare la concorrenza nazionale e transfrontaliera, rinnovare e rendere più capillare la rete di vendita, adattare le superfici alle nuove tecnologie e alle mutate abitudini della clientela. Nel corso del 2023, la Cooperativa continuerà con l’apertura di nuovi punti vendita e di prossimità VOI Migros Partner (supermercati di piccola taglia).


VISUALIZZA IL PDF DEI CONTI DEL 2022.