Enter Keyword here..

And press enter.

Miglior rapporto qualità-prezzo 2022

 

Con un’offerta sempre più orientata a soddisfare le mutevoli esigenze della clientela, qualità e convenienza rimangono al centro dell’attenzione: nonostante un’inflazione in Svizzera ai massimi da 30 anni, dal 2008 a oggi i clienti di Migros Ticino hanno potuto beneficiare di una diminuzione media dei prezzi del carrello della spesa che nel cumulo è pari al 20% (fonte: Borsa della Spesa).

 

Nel settore alimentare gli sforzi si sono concentrati in particolare sui prodotti della regione e sui prodotti sostenibili. Gli oltre 500 articoli che costituiscono l’assortimento di specialità agroalimentari locali dei Nostrani del Ticino – tra i quali figurano i prodotti preparati artigianalmente nei laboratori protetti delle fondazioni La Fonte, OTAF, San Gottardo e Diamante, hanno realizzato una cifra d’affari di circa 22 milioni di franchi. Anche l’offerta di altri prodotti senza label lavorati nella nostra regione ha beneficiato nel corso dell’anno di un buon apprezzamento, superando un fatturato di 26 milioni.

 

La quota di fatturato realizzata dai membri del programma fedeltà Cumulus è stata del 72.8%, mentre il vantaggio diretto a loro favore – in base ai pagamenti effettuati con i buoni blu – ammonta a 6 milioni di franchi. Famigros, il club per famiglie di Migros, ha mantenuto a oltre 19’000 il numero dei suoi membri.

 

La rete di vendita di Migros Ticino conta attualmente 54 unità, tra supermercati, mercati specializzati, outlet (con l’apertura del 7 marzo 2022 in via Brüsighell a Taverne sono ora 3), ristorazione e il nuovo formato di vendita VOI Migros Partner, aperto per la prima volta in Ticino lo scorso 1° settembre in via alla Chiesa 2 a Viganello.
Da settembre a dicembre 2022 sono stati investiti 2.2 milioni di franchi per la completa ristrutturazione del punto vendita di Arbedo-Castione mentre più in generale, nel corso dell’anno, una buona parte dei supermercati è stata oggetto di importanti modifiche degli allestimenti, con l’obiettivo di adattare e riorganizzare gli assortimenti, così da proporre un’offerta maggiormente orientata alle esigenze dei clienti, offrendo degli spazi ancora più attrattivi e di pratica fruizione. In questo contesto si è inserito ad esempio il progetto pilota nazionale per la nuova presentazione nel reparto di frutta e verdura, implementato nelle filiali di Lugano e Taverne in collaborazione con i colleghi del Total store della Federazione delle cooperative Migros e volto a migliorare l’esperienza d’acquisto e a garantire allo stesso tempo prodotti più freschi. Progetto che ha avuto ottimi riscontri e verrà adottato nel corso del 2023 da tutte le filiali di Migros Ticino. In linea generale, poi, sempre maggior risalto è dato alle linee di prodotti che riscontrano un crescente interesse, tra le quali le specialità a chilometro zero, i cibi pronti al consumo, l’etnico, il vegetariano e il vegano, il bio e gli articoli per allergici e intolleranti.

 

Anche i negozi specializzati Micasa, SportXX, Do it + Garden Migros e melectronics hanno adattato gli assortimenti in base ai nuovi trend e alle più attuali necessità della clientela, aumentando di fatto l’attrattività e l’interesse per gli avventori. L’obiettivo di Migros Ticino in questi settori è quello di allinearsi quanto più possibile alla strategia nazionale, mantenendo però il focus sui bisogni della clientela locale. Inoltre, nelle filiali Micasa e SportXX di S. Antonino, con la collaborazione della Cooperativa Migros Svizzera orientale, si è lavorato al miglioramento del percorso cliente e dell’identificazione degli articoli, rendendo quindi le aree tematiche più facilmente identificabili, accoglienti e gradevoli. La stagione invernale mite e senza neve non ha però aiutato i formati Do it + Garden Migros e SportXX.

 

Per quanto riguarda la ristorazione i primi mesi del 2022 sono stati ancora condizionati dalle restrizioni dovute al Covid-19: solo dal 17 febbraio gli ultimi provvedimenti sono stati revocati e l’accessibilità ai ristoranti è stata garantita a tutti. Dopo un inizio d’anno difficile, la ristorazione di Migros Ticino è stata dunque in grado di rialzarsi e tornare in piena attività, garantendo ai clienti un vasto assortimento di pietanze fresche, di qualità e a un buon prezzo. Il 2022 per i ristoranti e take away Migros è stato caratterizzato da un percorso di transizione. Inizialmente la priorità è stata quella di garantire nuovamente un buon servizio e un’offerta attraente, al passo coi tempi e volta a soddisfare pienamente le esigenze della clientela. Contemporaneamente è partita una pianificazione per ripensare le attività, considerando le nuove realtà e i futuri scenari, con l’obiettivo di proporre un prodotto moderno e attuale, capace di attrarre e soddisfare il pubblico anche negli anni avvenire, in un contesto sempre più competitivo, dinamico e mutevole.