Enter Keyword here..

And press enter.

Nostrani del Ticino 2023

 

Migros Ticino ha per obiettivo quello di dare un contributo alla qualità della vita nella regione nella quale opera. La promozione di prodotti e servizi acquistati in Ticino rappresenta un impegno costante nel sostenere l’economia locale sin dal 1933.

Per rafforzare ancor più questo importante legame con il territorio, celebrando allo stesso tempo degnamente il 90esimo compleanno della Cooperativa, lo scorso anno è stato organizzato dal 21 al 30 settembre il Nostalgia Tour, l’apice del programma dei festeggiamenti: questa speciale iniziativa ha portato il mitico camion vendita di proprietà di Migros Ticino in giro per tutto il Ticino e Moesano, seguendo in 24 tappe i percorsi storici e offrendo al pubblico la possibilità di vivere antichi ricordi, facendo un tuffo nel passato. L’evento ha offerto dei momenti d’aggregazione e divertimento per tutti i partecipanti, con una moltitudine di attività pensate per i più piccoli, i quali sono stati anche invitati con un concorso a trovare il nome più adatto al nostro camion vendita e a disegnarne il logo, apposto ora sulla sua fiancata.

Da 19 anni Migros Ticino propone un assortimento costituito da oltre 520 prodotti a chilometro zero, provenienti da aziende attive nella Svizzera italiana. Il frutto della collaborazione con agricoltori e operatori del settore agroindustriale ticinese è facilmente riconoscibile in filiale, grazie alla colorata grafica dei Nostrani del Ticino. Tutte le specialità locali dei Nostrani del Ticino sono certificate con il Marchio Ticino regio.garantie. Nel 2023, si sono aggiunte quattro nuove e subito apprezzate perle gastronomiche – Angurie mini senza semi, Mortadella di fegato cotta, Peperoncini sott’olio e Tisana Monte Generoso in bustine –, nonché una serie di nuove varietà di ravioli. Due prodotti a chilometro zero sono stati particolarmente apprezzati e hanno registrato ottime vendite, dimostrando quanto l’assortimento locale proposto da Migros Ticino sia importante per i consumatori della nostra regione: sono state ben 3’123’976 le uova nostrane e 90’000 le vaschette di fragole a chilometro zero a marchio Nostrani del Ticino acquistate lo scorso anno nelle nostre filiali.

Il sito nostranidelticino.ch anche nel corso del 2023 è stato accessibile agli utenti in modo semplice e intuitivo da tutti i dispositivi mobili e non, facilitando l’obiettivo di far conoscere alla clientela la storia e l’evoluzione di questa importante linea di prodotti a chilometro zero e presentando al meglio l’ampio assortimento di prodotti della regione in vendita nei supermercati Migros del Cantone. La rubrica «Attualità» ha poi permesso un costante aggiornamento, grazie ad articoli di approfondimento del settimanale «Azione», che hanno permesso al pubblico di conoscere le novità del momento, le promozioni e le varie attività proposte.

La collaborazione con aziende della regione, con l’obiettivo di acquistare prodotti e servizi prioritariamente in Ticino, resta un punto cardine della filosofia della Cooperativa regionale Migros Ticino. Nel 2023, tra salari, acquisti merce, consulenze e installazioni per i suoi investimenti, la Cooperativa ha generato un indotto nell’economia cantonale di 183 milioni di franchi, ciò che corrisponde al 41.1% del suo fatturato.