Migros Ticino ha per obiettivo quello di dare un contributo alla qualità della vita nella regione nella quale opera, in aggiunta alla fornitura di beni e servizi di qualità proposti a condizioni vantaggiose. Questo fine, oltre che con la promozione culturale e lo sponsoring, nel 2022 è stato perseguito anche tramite l’integrazione socioprofessionale.
La Cooperativa collabora con vari enti pubblici e privati con l’obiettivo di offrire posizioni lavorative anche a persone con capacità diminuite o ridotte possibilità di collocamento. Le attività svolte sono valutate individualmente e regolarmente verificate dalle parti coinvolte; a seconda delle situazioni vengono definiti adattamenti delle funzioni e/o aiuti mirati.
Nel 1989 Migros Ticino e la Fondazione Diamante hanno dato avvio a una collaborazione. Da allora il Laboratorio Incontro 2 è attivo presso la sede centrale della Cooperativa a Sant’Antonino, offrendo nel corso dell’anno una opportunità occupazionale in differenti settori a 16 utenti accompagnati da tre operatori e uno stagista.
Questa forma di integrazione socioprofessionale in azienda si affianca all’impegno della Cooperativa nel promuovere la commercializzazione di prodotti elaborati artigianalmente in laboratori protetti delle fondazioni Diamante, La Fonte, OTAF e San Gottardo, a cui vengono interamente riversati i ricavi delle vendite.