Enter Keyword here..

And press enter.

Riduzione Dell’Impatto Ambientale 2022

 

Migros Ticino si prefigge di dare un contributo alla qualità della vita nella regione in cui opera. In tale contesto la riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività gioca un ruolo di primo piano.

 

Migros Ticino ha definito con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) degli obiettivi per la riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività per l’anno 2024, su base 2013: l’aumento dell’efficienza energetica e la riduzione dell’intensità di CO2 sono fissate al 23.4% rispettivamente al 30% nei punti di vendita, al 20% rispettivamente al 100% per la sede centrale di Sant’Antonino.
Le misure realizzate tra il 2013 e il 2021 hanno permesso di aumentare l’efficienza energetica del 23.6% nei punti vendita, del 36.3% per la sede centrale; la riduzione dell’intensità di CO2 del 38.3% per i punti vendita, del 100% per la sede centrale. In questo contesto si inseriscono le 5 nuove automobili aziendali total electric, che hanno sostituito nel 2022 la flotta di veicoli a combustione. I dati sono stati verificati e certificati dall’AEnEC.

 

In termini di emissioni l’azienda ha deciso inoltre di allinearsi alla filosofia della maggior parte delle cooperative Migros e dal 2022 rinuncia ai buoni proventi derivanti dallo smercio di articoli pirotecnici.

 

Al fine di minimizzare la propria impronta ecologica, per la merce in entrata Migros Ticino privilegia il trasporto su ferrovia. A testimonianza di questo impegno, nel 2022 il 51.1% della merce ha raggiunto la sede centrale su ferrovia (ca. 2’200 vagoni), il 22.9% tramite trasporto intermodale (ferrovia fino a Cadenazzo e poi strada fino a Sant’Antonino) e solo il 26.0% interamente su strada.

 

La valorizzazione di rifiuti e scarti generati dalla Cooperativa e depositati dai clienti nei punti di raccolta nel corso del 2022 ha visto consolidare il netto miglioramento registrato l’anno scorso. Le misure introdotte e/o perfezionate (nuovi processi di raccolta, formazione nelle filiali, sistemi automatici di riordino della merce in filiale) hanno infatti permesso di ridurre del 12.0% gli scarti globali (3’500 tonn. nel 2022). Anche il tasso di riciclaggio ha beneficiato delle ottimizzazioni, passando dal 79% all’80% nel corso dello scorso anno.

 

Migros Ticino prosegue e rafforza l’ottima collaborazione con «Too Good To Go» iniziata nel 2020 per diminuire il più possibile gli scarti alimentari, aggiungendo nel 2022 altri 3 punti di ritiro: sono ora in totale 32 i supermercati della Cooperativa presso i quali è possibile ritirare le Magic Box Daily caldo, mista e/o con frutta e verdura, ai quali si aggiungono 10 tra ristoranti (con menu caldo e menu vegetariano) e Take away (con box pizza, menu caldo e menu misto). Completano la positiva sinergia 5 reparti Florissimo. Il contenuto delle Magic Box dipende dall’offerta di generi alimenti rimasti nei punti di ristoro o sugli scaffali del singolo negozio, ma comunque di qualità impeccabile e a prezzo fortemente ridotto. Le Magic Box ritirate nel corso dell’anno sono state 28’382, pari a 70’955 chili di cibo e fiori.