Per statuto Migros Ticino deve destinare annualmente l’equivalente dello 0,5% della sua cifra d’affari al sostegno di attività nel campo della promozione culturale, sociale ed economica. Nel 2018 tale impegno è corrisposto a 2,3 milioni di franchi, che sono stati destinati alla riduzione del prezzo dei corsi di formazione degli adulti organizzati dalla cooperativa (Scuola Club Migros Ticino) e al sostegno e alla promozione di una serie di manifestazioni presentate nel programma del Percento culturale Migros Ticino.
La Scuola Club Migros Ticino si è riconfermata quale importante istituzione per la formazione degli adulti nella Svizzera italiana: 13’000 i partecipanti agli oltre 2’550 corsi erogati, proposti da 250 formatori, per un totale di 236’000 ore di frequenza. Nella formazione degli adulti il settore leader è quello delle lingue, in continua crescita, mentre un importante sviluppo l’hanno riscontrato i percorsi formativi con diploma nell’ambito Movimento e Salute, con un aumento delle ore di frequenza del 4,8%.
L’anno appena concluso ha inoltre visto un rafforzamento delle partnership strategiche, tra le quali con la Joia Academy dello Chef Pietro Leemann, la Lega ticinese contro il reumatismo e la Federazione svizzera dei sordi, che hanno dato avvio ad aree di formazione innovative e per nuovi pubblici.