Enter Keyword here..

And press enter.

Risorse Umane 2022

 

Nuovo contratto collettivo
Alla fine del 2022 è entrato in vigore il nuovo contratto collettivo, valido sino al 2026. Il contratto collettivo di lavoro Migros è, per la sua impostazione sociale e moderna, uno dei migliori in Svizzera. Le prestazioni nei confronti dei nostri 1240 collaboratori, il 90% dei quali residenti in Ticino, sono all’avanguardia. Infatti, tra le altre cose, Migros Ticino, oltre a incentivare la conciliazione fra lavoro e vita privata offre la possibilità di usufruire di sconti su una serie di attività per il tempo libero e lo sport, dà la possibilità di beneficiare di un congedo non pagato ogni 5 anni e di acquistare una settimana di vacanze aggiuntive all’anno. La crescita dei collaboratori è incentivata, oltre che dall’offerta formativa interna, anche dalla possibilità di convertire i giorni di congedo vacanza ricevuti quale regalo in occasione dei Giubilei, in giorni di formazione moltiplicati con fattori di conversione vantaggiosi. Particolare attenzione inoltre sono poste alla parità retributiva, nonché alla fase familiare, con diverse possibilità di congedo parentale.

 

Formazione e Sviluppo pilastri della nuova strategia aziendale
La formazione è sempre più centrale anche nella strategia aziendale di Migros Ticino in particolar modo per supportare le veloci trasformazioni in atto in campo digitale e di Change management. Infatti, oltre ai percorsi tradizionali, sono stati inaugurati percorsi di alfabetizzazione informatica e di sicurezza informatica aperti a tutti i collaboratori nonché percorsi di “Leadership nel cambiamento” e “Conduzione ibrida” per i quadri aziendali.

 

Academy Migros Ticino
Nel corso del 2022 sono stati attivati due percorsi di Programm Trainee dedicato a giovani che vogliano intraprendere la carriera manageriale nel commercio al dettaglio e quattro percorsi di formazione on-the-job per diventare “Venditore banco a servizio” destinato a collaboratori con spiccate attitudini per la vendita consulenziale.
Anche sul fronte apprendisti si registrano grosse novità; è stato infatti lanciato un progetto che ha come obiettivo l’aumento del numero di apprendisti di vendita in Migros Ticino. Il target è quello di avere già per il 2023 almeno 25 nuovi apprendisti impiegati nel settore del commercio al dettaglio, da affiancare ai 36 presenti attualmente. Si conferma quindi la forte vocazione di vicinanza al territorio anche attraverso la formazione dei giovani che si affacciano sul mondo del lavoro.
Formazione online: Tutti i collaboratori di Migros Ticino hanno un accesso alle piattaforme di formazione che rivestono una grande importanza anche nella formazione autodiretta e consentono di usufruire di contenuti di varia natura (merceologica, manageriale, sui processi ecc.) in qualsiasi momento.

 

Formazione 2022 in pillole
• 122 corsi.
• 187 giorni di perfezionamento.
• 1120 partecipanti.
• 881’337 franchi d’investimento.

 

Digitalizzazione processi
Nel corso del 2022 il Dipartimento Risorse umane ha avviato una profonda attività di digitalizzazione, che ha consentito di ottenere un importante miglioramento dei processi, con maggior efficienza e sostenibilità:

• Nuovo portale per neoassunti, che permette la fruizione di tutta la documentazione rilevante in fase contrattuale.
• Area riservata per l’inoltro di richieste online, di modifiche anagrafiche e per la consultazione della documentazione delle risorse umane.
• Accesso a piattaforme di formazione per tutti i collaboratori.
• Riduzione del cartaceo.

 

Sicurezza sul lavoro e tutela della salute
Da sempre temi chiave per Migros Ticino a partire dal 2022 sono stati messi sotto la lente dalla Cooperativa, che ha deciso di aumentare il suo impegno in quest’ambito, lanciando una campagna di sensibilizzazione interna destinata sia ai manager di linea sia ai collaboratori, con l’obiettivo di alzare il livello d’attenzione.

 

Penuria energetica
Dopo aver gestito con successo la pandemia, il Gruppo crisi di Migros Ticino si è trovato confrontato con la gestione di tematiche legate alla penuria energetica. Anche in questo caso, a seguito di un appello della Confederazione, sono state avviate diverse iniziative, tra le quali una campagna di sensibilizzazione (che continuerà anche nel 2023) e l’introduzione di misure concrete per la riduzione dei consumi sia nei propri punti vendita sia presso gli uffici amministrativi e la Centrale di distribuzione. Inoltre, ha formato una serie di gruppi di lavoro che stanno fornendo diverse proposte di soluzioni – sia tecniche sia di processo – a possibili futuri scenari di scarsità d’energia e blackout.