Migros Ticino ha per obiettivo di dare un contributo alla qualità della vita nella regione in cui opera, al di là della fornitura di beni e servizi di qualità proposti a condizioni vantaggiose. Questo obiettivo, oltre che con le attività a livello di formazione degli adulti, promozione culturale e sponsoring, nel 2017 è stato perseguito tramite:
- Migros Ticino ha definito con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) degli obiettivi per la riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività per l’anno 2022, su base 2013: l’aumento dell’efficienza energetica e la riduzione dell’intensità di CO2 sono fissate al 19,5% rispettivamente 25% nei punti di vendita, al 16,7% rispettivamente 100%* per la sede centrale di S. Antonino. Le misure realizzate tra il 2013 e il 2016 hanno permesso di aumentare l’efficienza energetica del 6,3% nei punti vendita, del 34,9% per la sede centrale; la riduzione dell’ intensità di CO2 del 19.8% per i punti vendita, del 100% per la sede centrale (dati verificati e certificati dall’AEnEC).
- La valorizzazione di rifiuti e scarti, generati dalla Cooperativa e depositati dai clienti nei punti di raccolta presenti nei negozi, ha potuto essere ulteriormente migliorata: delle circa 3’920 tonnellate raccolte la quota che viene consegnata ad aziende specializzate nel riciclaggio ha raggiunto il 74% del totale.
*con il collegamento della sede centrale al termovalorizzatore Teris a fine 2015, l’obiettivo è stato portato dall’80 al 100%