Enter Keyword here..

And press enter.

Protezione della salute in primo piano

 

La Cooperativa impiega 1’456 collaboratori (il 90% dei quali è domiciliato nella Svizzera italiana), pari a 1’123 unità di lavoro a tempo pieno.
La protezione della salute dei collaboratori, in modo particolare delle persone a rischio, è stato il principale obiettivo nel corso dell’anno e ha permeato ogni decisione e azione: Migros Ticino è stata tra i primi distributori a implementare proattivamente misure tecniche e organizzative per la protezione di collaboratori e clienti (per esempio con l’utilizzo di visiere protettive e con la posa di schermi in plexiglass alle casse e ai banchi a servizio).
La gestione dell’emergenza e il continuo monitoraggio e rispetto dei piani di protezione, resi possibili grazie all’impegno e alla partecipazione di tutti i collaboratori, hanno consentito di arginare gli effetti potenzialmente devastanti della pandemia garantendo il servizio di approvvigionamento di beni essenziali alla popolazione.
Gran parte dei collaboratori impiegati nei settori che hanno dovuto essere chiusi durante i periodi di lockdown, ha potuto continuare a lavorare aiutando i colleghi dei settori che sono rimasti aperti e sono stati confrontati con un aumento di lavoro (volumi di vendita e misure di sicurezza).

 

Per i collaboratori che non hanno potuto essere reinseriti è stata richiesta l’indennità per lavoro ridotto (80%) e, con l’eccezione di pochissimi casi particolari, la Cooperativa ha volontariamente compensato la parte di remunerazione (20%) non coperta.

 

La pandemia non ha impedito di proseguire le attività di formazione e sviluppo: sono state erogate circa 7’150 ore di formazione interna con attenzione particolare a salute e sicurezza sul posto di lavoro, compliance e gestione manageriale. La cifra investita per le attività di formazione e sviluppo è stata di oltre 950mila franchi.
40 i giovani apprendisti attivi in azienda. Tra i ragazzi che hanno portato a termine la formazione si sono potute annoverare due medaglie d’oro nel settore del commercio al dettaglio (una nel ramo sport e una nel ramo mobili) e una nell’ambito operatore per la promozione dell’attività fisica, oltre a una di bronzo nel ramo del commercio.
Anche quest’anno l’impegno per la formazione dei giovani è rimasto invariato e, anche se le attività di reclutamento hanno subito delle limitazioni, alla fine di agosto 14 giovani hanno iniziato il loro apprendistato in azienda.
Nel corso di un anno caratterizzato da una situazione molto difficile, i collaboratori di Migros Ticino hanno dato prova di grande impegno, coraggio, disponibilità e flessibilità. In segno di riconoscenza l’azienda ha erogato due premi, il primo del valore di 500 franchi a giugno distribuito ai collaboratori della vendita; un secondo di 1’000 franchi a fine anno, di cui hanno beneficiato tutti i collaboratori.