Enter Keyword here..

And press enter.

Il 2023 di Migros Ticino

 

Nel 2023 il commercio al dettaglio in Svizzera ha segnato una crescita muscolosa del 4%, supportata soprattutto dall’inflazione e dalla crescita della popolazione residente. Il commercio al dettaglio ticinese è cresciuto dello 0.4% (fonte: Nielsen) rispetto all’anno precedente. L’andamento del mercato d’attività di Migros Ticino è stato segnato dalla forte crescita del turismo degli acquisti verso la vicina Penisola, dalla diminuzione dello scontrino medio dei consumatori, dall’inflazione, dalla debolezza dell’euro, da una popolazione residente sostanzialmente stagnante, da nuove aperture di punti di vendita da parte degli hard discount germanici e dalla forte concorrenza in generale.

Il settore dei supermercati della Cooperativa ha risentito – in termini di cifra d’affari – della chiusura di una filiale deficitaria e della forte attività di rivitalizzazione di altri negozi. Nel 2023 il 15% della rete di vendita ha subito profondi interventi di ristrutturazione.

I mercati specializzati Migros hanno fortemente sofferto. L’enorme successo del commercio online di prodotti non alimentari sta cambiando in modo permanente il contesto di mercato, mettendo quindi a dura prova l’attività stazionaria di questi marchi propri. La decisione di chiudere anzitempo i punti vendita Do it + Garden Migros, melectronics e SportX presenti nel Centro Shopping Serfontana di Morbio Inferiore si è dimostrata giusta.

Per contro, il settore della Gastronomia di Migros Ticino ha registrato una crescita significativa della cifra d’affari rispetto all’anno precedente, ciò malgrado la chiusura del Ristorante Migros del Serfontana. Allo stesso tempo questa divisione ha potuto anche aumentare significativamente la sua efficienza operativa.

La Cooperativa ha realizzato un fatturato complessivo di 434.5 milioni di franchi, inferiore di 15 milioni di franchi rispetto all’anno precedente. Il calo del 3.3% del fatturato ha avuto per la prima volta un effetto negativo sul risultato operativo (EBIT risultato operativo prima degli interessi e delle imposte) si è attestato a -0.5 milioni di franchi, mentre la perdita d’esercizio è di 1.1 milioni di franchi.

SITUAZIONE FINANZIARIA

Il cash flow generato, pari a 8.7 milioni di franchi, ha permesso di finanziare solo parzialmente gli investimenti complessivi – di 24.7 milioni di franchi – effettuati nell’esercizio 2023. La somma di bilancio è diminuita, passando da 152.7 a 148.1 milioni di franchi. La quota di capitale proprio è aumentata dal 48.9% al 49.7%, e in valore assoluto il capitale proprio presenta un totale di 73.6 milioni di franchi contro i 74.7 milioni di franchi dell’anno precedente.

STATO DELLE ORDINAZIONI E DEI MANDATI E ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

Operando nel commercio al dettaglio, la Cooperativa non ha né ordinazioni né mandati rilevanti da commentare e non svolge attività di ricerca e sviluppo.

EVENTI STRAORDINARI

Il 2023 – l’anno del 90° anniversario di Migros Ticino – è stato nuovamente caratterizzato dall’aumento costante del prezzo delle materie prime e dell’approvvigionamento elettrico, il cui costo annuale è aumentato del 34.4% rispetto all’anno precedente. La chiusura dell’asse del San Gottardo nel mese di agosto 2023 ha reso necessario, per Migros Ticino, il trovare misure alternative per garantire l’approvvigionamento merci da Nord a Sud.

Sul finire dell’anno, le dieci Cooperative regionali e la Federazione delle cooperative Migros hanno preso una decisione storica: la fondazione di Migros Supermercati SA (MSM), società che si occuperà anima e corpo allo sviluppo della nostra attività principale: i supermercati. Migros Ticino diventerà azionista nell’anno 2024, e sarà presente nel CdA della stessa.

Inoltre, i seguenti avvenimenti sono degni di nota:

  • L’aumento costante del numero di frontalieri attivi in Ticino, che alla fine dell’autunno 2023 sfiorava le 80’000 unità.

  • Il tasso di cambio EUR-CHF si è mantenuto durante tutto l’anno al di sotto della parità (debolezza dell’euro).

  • L’avvio della consultazione federale sulla riduzione della franchigia doganale svizzera da CHF 300.00 a CHF 100.00.

  • L’annuncio della riduzione della soglia minima di spesa per il rimborso dell’IVA italiana (tax free) a EUR 70.00 dal 1° febbraio 2024.

  • L’annuncio della chiusura di LATI da metà 2024.

VALUTAZIONE DEI RISCHI

La Cooperativa dispone di un processo di gestione dei rischi. Il Comitato di direzione (CD) informa regolarmente il Consiglio di amministrazione (CdA) sulla situazione di rischio dell’impresa. Quest’ultimo assicura che la valutazione dei rischi abbia luogo nei termini opportuni e adeguati. In base a un’analisi sistematica della situazione, CdA e CD hanno identificato i rischi potenziali, valutato le probabilità che essi si avverino, così come le possibili conseguenze finanziarie.

Appropriate misure adottate dal CdA permettono di evitare, diminuire o arginare questi rischi. I rischi potenziali che devono essere sopportati dalla Cooperativa vengono costantemente sorvegliati. Durante la verifica annuale della strategia aziendale, il CdA considera e valuta adeguatamente i rischi potenziali.

Il CdA ha effettuato la valutazione annuale il 20 ottobre 2023.

PROSPETTIVE

L’attuale contesto d’attività di Migros Ticino è pesantemente influenzato dalla forte concorrenza, da un quadro generale regionale sfavorevole e dalla necessità della Cooperativa di realizzare la strategia Migros Ticino. La stessa importanza va attribuita allo sviluppo di Migros Supermercati SA e all’applicazione della strategia nazionale per i supermercati. MSM si orienta al miglioramento della prestazione di mercato, all’accrescimento dell’efficienza e al miglioramento della redditività, per garantire un futuro sano al nostro core business.

Le misure decise, e in parte già implementate, per migliorare l’efficienza delle divisioni procederanno anche negli anni a seguire. La focalizzazione delle risorse e l’attenta valutazione delle diverse divisioni, rispettivamente della sostenibilità dei punti di vendita, proseguono. Il potenziale di miglioramento, soprattutto a livello dell’efficienza operativa è presente.

Nel quadro dell’orientamento al cliente la ristrutturazione forzata dei punti vendita attempati, l’aumento della capillarità della rete di vendita e il miglioramento dell’accessibilità alle nostre filiali mantengono un ruolo centrale. Nel corso del 2024 la Cooperativa aprirà un nuovo supermercato di medie dimensioni e ne trasformerà uno di piccola taglia in VOI Migros Partner (supermercati di quartiere). La ristrutturazione del grande supermercato nel Centro Shopping Serfontana, che riaprirà a fine 2024, riveste una grande rilevanza.

Il restyling del nostro marchio del cuore a chilometro zero, Nostrani del Ticino, entrerà nel vivo nel corso del 2024.


VISUALIZZA IL PDF DEI CONTI DEL 2023.