Andamento generale
Anche nel 2021 la pandemia provocata dal coronavirus e le misure adottate per contenerla hanno influenzato in misura determinante il comportamento della popolazione e di riflesso l’andamento del commercio al dettaglio. In ulteriore crescita i supermercati e i negozi specializzati, mentre la ristorazione, la Scuola Club e Activ Fitness hanno risentito delle limitazioni decise dall’autorità.
La Cooperativa ha realizzato un fatturato complessivo di 508,9 milioni di franchi, superiore di 5,4 milioni di franchi rispetto all’anno precedente (+1,1%). La crescita del fatturato e il contenimento dei costi di esercizio hanno consentito alla redditività della Cooperativa di crescere rispetto al 2020. L’EBIT (risultato operativo prima degli interessi e delle imposte) si è attestato a 7,9 milioni di franchi, mentre l’utile d’esercizio è progredito a 4,6 milioni di franchi.
L’anno si conclude in un contesto economico pesantemente influenzato dall’instabilità. I segni più tangibili dell’evoluzione attuale sono l’aumento dei prezzi delle materie prime, le difficoltà di approvvigionamento e l’incertezza legata alla pandemia. In questo contesto le maggiori sfide per Migros Ticino consistono nel fronteggiare la concorrenza nazionale e transfrontaliera, rinnovare e rendere più capillare la rete di vendita, adattare le superfici alle nuove tecnologie e alle mutate abitudini della clientela.
Situazione finanziaria
Il cash flow generato, pari a 17.3 milioni di franchi, ha permesso di finanziare integralmente gli investimenti di complessivi 5.1 milioni di franchi effettuati nell’esercizio. La somma di bilancio è aumentata passando da 180.4 a 182.8 milioni di franchi. La quota di capitale proprio è pure aumentata dal 38.2% al 40.3%, in valore assoluto il capitale proprio presenta un totale di 73.6 milioni di franchi contro i 69.0 milioni di franchi dell’anno precedente.
Stato delle ordinazioni e dei mandati e attività di ricerca e sviluppo
Operando nel commercio al dettaglio la Cooperativa non ha né ordinazioni né mandati rilevanti da commentare e non svolge attività di ricerca e sviluppo.
Eventi straordinari
L’esercizio 2021 è stato caratterizzato dalla pandemia provocata dal virus COVID-19 i cui effetti sono tuttora presenti e influenzano in modo determinante l’andamento degli affari. Nel corso del 2021 i provvedimenti presi a livello federale e cantonale per contrastare il diffondersi del virus, pur impattando in modo importante su alcune divisioni di attività della Cooperativa, non hanno causato nel complesso conseguenze negative nei suoi conti.
Valutazione dei rischi
La Cooperativa dispone di un processo di gestione dei rischi. Il Comitato di direzione (CD) informa regolarmente il Consiglio di amministrazione (CdA) sulla situazione di rischio dell’impresa. Quest’ultimo assicura che la valutazione dei rischi abbia luogo nei termini opportuni e adeguati. In base a un’analisi sistematica della situazione, CdA e CD hanno identificato i rischi potenziali, valutato le probabilità che si avverino così come le possibili conseguenze finanziarie. Appropriate misure adottate dal CdA permettono di evitare, diminuire o arginare questi rischi. I rischi potenziali che devono essere sopportati dalla Cooperativa vengono costantemente sorvegliati. Durante la verifica annuale della strategia aziendale il CdA considera e valuta adeguatamente i rischi potenziali. Il CdA ha effettuato la valutazione annuale il 30 novembre 2021.
Prospettive
L’attuale contesto economico è pesantemente influenzato dall’instabilità. I segni più tangibili dell’evoluzione attuale sono l’aumento dei prezzi delle materie prime, le difficoltà di approvvigionamento e l’incertezza legati alla pandemia e al rischio di conflitto in Ucraina. In questo contesto le maggiori sfide per Migros Ticino sono: fronteggiare la concorrenza nazionale e transfrontaliera, rinnovare e rendere più capillare la rete di vendita, adattare le superfici alle nuove tecnologie e alle mutate abitudini della clientela. Nel corso del 2022, tra le novità previste, la Cooperativa aprirà i primi punti vendita di prossimità VOI Migros Partner (supermercati di piccola taglia) e introdurrà le etichette di prezzo elettroniche.
VISUALIZZA IL PDF DEI CONTI DEL 2020.