Enter Keyword here..

And press enter.

Azione 2023 – La voce della Cooperativa

 

Sin dalla sua nascita nel 1938, Azione si profila quale settimanale di informazione e cultura, oltre che essere l’organo ufficiale della Cooperativa Migros Ticino. Da oltre 50 anni viene prodotto e stampato a Muzzano presso il Centro Stampa Ticino, di proprietà del gruppo editoriale Corriere del Ticino.

Nel primo anno effettivo di Carlo Silini come redattore capo del settimanale di Migros Ticino, due nuovi «cantieri» hanno occupato prioritariamente Azione: da una parte la riduzione delle copie e dall’altra l’elaborazione e l’applicazione di un nuovo tariffario per i compensi dei collaboratori. Tra inizio agosto e settembre 2023 le circa 14 mila copie che venivano spedite al di fuori del territorio di Migros Ticino non sono più state inviate, per ragioni di risparmio e di rispetto per l’ambiente. In aprile è invece stato inaugurato un nuovo tariffario per i compensi dei collaboratori, che ha consentito di uniformare le tariffe e di ottenere importanti risparmi sui costi degli articoli.

Secondo gli ultimi rilevamenti ufficiali di MACH Basic (2023-2) Azione conserva la stessa cifra di lettori dell’anno precedente: 137’000. L’ultimo Attestato di tiratura WEMF (cifre valide fino al 31 agosto 2024) registra invece una Tiratura totale pari a 97’925 copie.