La Cooperativa Migros Ticino impiega 1’230 collaboratori (il 90% dei quali è domiciliato nella Svizzera italiana), pari a 1’010 unità di lavoro a tempo pieno. Migros Ticino attribuisce grande valore alla propria politica del personale e s’impegna, grazie a una politica di conduzione partecipativa e di responsabilizzazione dei ruoli, a favorire una cultura aziendale improntata alla motivazione e al benessere dei collaboratori.
Formazione e sviluppo punti cardine della strategia aziendale
La formazione e lo sviluppo continuano a essere centrali nella strategia aziendale di Migros Ticino, e assumono un ruolo preponderante in particolare nel supportare il cambiamento in atto a diversi livelli.
Nel 2023, oltre ai corsi tradizionali, sono stati inaugurati percorsi di competenza digitale e di sicurezza informatica, nonché formazioni “Leadership” per i quadri aziendali, condotti in collaborazione con esperti del settore presenti sul nostro territorio.
Sono state introdotte, sempre nell’ambito dell’acquisizione di competenze collaterali, anche sessioni di valutazione del livello di conoscenze linguistiche, seguite da relative formazioni, in particolare per il tedesco. A conferma, una volta di più, della crescente importanza rivestita dall’(auto)formazione all’interno dell’attuale contesto professionale, Migros Ticino ha messo a disposizione accessi dedicati su moderne piattaforme digitali, che permettono a tutti i collaboratori di fruire, in qualsiasi momento, di molteplici e diversificati contenuti di approfondimento (di natura merceologica, manageriale, di processi, e molto altro).
Academy Migros Ticino
Nel corso del 2023 si sono concretizzati due percorsi di Program Trainee dedicati a giovani che desiderano intraprendere la carriera manageriale nel commercio al dettaglio e quattro percorsi di formazione on-the-job per acquisire competenze quale “venditore banco a servizio”, destinati a collaboratori della vendita con spiccate attitudini di consulenza.
Anche sul fronte apprendisti si registrano importanti traguardi; nel 2023 sono stati reclutati 24 nuovi apprendisti impiegati nel settore del commercio al dettaglio, che portano a ben 57 il numero totale di tirocinanti in formazione presso la nostra Cooperativa. Si conferma quindi la forte vocazione di vicinanza al territorio anche attraverso la formazione dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
Formazione 2023 in pillole
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75 corsi.
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747 giorni di perfezionamento.
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1’769 partecipanti.
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897’608 franchi d’investimento.
Sondaggio engagement collaboratori
Per meglio rispondere alle sfide di un mercato che muta velocemente e garantire la misurazione della soddisfazione dei nostri collaboratori, nel 2023 è stato nuovamente condotto il sondaggio biennale che permette a tutti gli attori presenti in azienda di esprimersi in merito a diversi parametri come ad esempio strategia & leadership, innovazione e cambiamento, gestione delle persone, collaborazione, sviluppo del personale, permanenza in azienda, ecc. L’indicatore di riferimento più importante è l’engagement, ossia l’attaccamento emotivo e il coinvolgimento di un dipendente nei confronti dell’azienda. In questo senso i risultati ottenuti sono nuovamente più che positivi: la percentuale di soddisfazione arriva a ben 87 punti percentuali, situandosi di due punti (2%) al di sopra del benchmark (parametro di riferimento) svizzero per l’anno in corso.
L’azienda fa tesoro dei risultati scaturiti da questa analisi per continuare a migliorare l’ambiente di lavoro e garantire la soddisfazione generale di collaboratrici e collaboratori, nonché per ottimizzare il servizio al cliente in un contesto operativo e professionale complesso e in continuo aggiornamento come quello attuale.
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute
Da sempre temi chiave per Migros Ticino a partire nel 2023 sono stati messi sotto la lente dalla Cooperativa, che ha deciso di aumentare il suo impegno in quest’ambito, lanciando una campagna di sensibilizzazione interna destinata sia ai manager di linea sia ai collaboratori, con l’obiettivo di alzare il livello d’attenzione.
Penuria energetica
Dopo aver gestito con successo la pandemia, il Gruppo crisi di Migros Ticino si è trovato confrontato con la gestione di tematiche legate alla penuria energetica. Anche in questo caso, a seguito di un appello della Confederazione, sono state avviate diverse iniziative, tra le quali una campagna di sensibilizzazione (che continuerà anche nel 2024) e l’introduzione di misure concrete per la riduzione dei consumi sia nei propri punti vendita sia presso gli uffici amministrativi e la Centrale di distribuzione. Inoltre, ha formato una serie di gruppi di lavoro che stanno fornendo diverse proposte di soluzioni – sia tecniche sia di processo – a possibili futuri scenari di scarsità d’energia e blackout.